La Mostra
23/11/2016
La Mostra


In occasione della XII settimana della cultura è stata allestita una Mostra di reperti archeologici e di documenti dell'Archivio di Stato.
La parte dei reperti archeologici che proviene dallo scavo di San Pietro appartiene al periodo romano e comprende: utensili, monili, monete e armi.
La parte che proviene dallo scavo del Castello Giudicale appartiene al periodo medievale e successivo e comprende prevalentemente materiale ceramico oltre al frammento di un timbro.
Nella struttura che ospita la Mostra dei reperti archeologici è possibile vedere la proiezione del DVD "in Regno qui dicitur Ardara" che illustra in maniera suggestiva ed esaustiva il periodo giudicale del Regno di Torres con particolare riferimento ad Ardara ed alle sue emergenze storico-artistiche.
I documenti dell'archivio, risalenti all'800 e al 900, si riferiscono al territorio e alla comunità di Ardara e comprendono alcuni estratti del Fondo Cessato Catasto, del Fondo Reale Governazione - Serie Scrutini del Grano, del Fondo degli Atti Notarili, del Fondo del Tribunale di Sassari, del Fondo Atti Militari - Serie Ruoli Matricolari e del Fondo Direzione scolastica.