Amministrazione Trasparente

Gestione di pratiche di iscrizione anagrafica

Data di pubblicazione: 04/11/2021

Data di ultimo aggiornamento: 25/05/2023

Descrizione del procedimento

Procedimento diretto ad ottenere l'iscrizione anagrafica per cittadini italiani con provenienza da altro Comune, per cittadini italiani iscritti all'AIRE con provenienza dall'estero, per cambiamento di abitazione.

(D.L. n. 5/09.02.2012 conv. L. n. 35/04.04.2012; DPR n. 445/2000; Circ. Min. Interno n. 9/2012; D.P.R. n.  223/1989; L.n. 80, 23 maggio 2014)

Unità organizzative responsabili del procedimento Area Amministrativa - Affari Generali
Ufficio del procedimento

Ufficio Servizi Demografici

 

📞 Tel. 079/400066 interno 2

✉️ e-mail: protocollo@comune.ardara.ss.it

Atti, documenti e modulistica da allegare all'istanza di parte

L'istanza può essere presentata agli Uffici di persona, mediante raccomandata o tramite Posta Elettronica Certificata.

  1. Istanza di iscrizione deve essere resa su apposito Modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica.
    • Nel caso in cui nell’abitazione, dove si vuole trasferire la residenza, siano già residenti una o più persone fisiche, è indispensabile che una di queste compili l’apposito campo del consenso nel Modulo ministeriale, indicando l’eventuale rapporto di parentela e allegando copia del documento di identità. In mancanza di questa condizione, la pratica sarà considerata non procedibile per carenza di un elemento essenziale;
  2. Documento di riconoscimento in corso di validità (originale/fotocopia) del richiedente e di ogni persona compresa nella istanza;
    • Per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.):anche passaporto o altro documento equipollente, specificando in quale Comune italiano sono iscritti A.I.R.E;
    • Nel caso di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso Comune), la domanda viene presentata dall’interessato accompagnata dall’autorizzazione del “capo della convivenza”, con allegata copia del documento di identità di quest’ultimo.

In caso di dichiarazioni mendaci, a seguito di accertamenti dei requisiti, i benefici acquisiti per effetto della dichiarazione decadono, con conseguente segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

📞 Tel. 079/400066 interno 2

✉️ e-mail: protocollo@comune.ardara.ss.it

Termine fissato per la conclusione del procedimento L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene effettuata entro due giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta.
Entro i 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, qualora a seguito delle opportune verifiche (sia al domicilio dichiarato sia sulla documentazione presentata dai richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di provenienza) fosse accertata la sussistenza di cause ostative all'accoglimento della stessa, verranno avviate le procedure atte all'annullamento dello residenza e al ripristino della precedente iscrizione.
Provvedimento finale Iscrizione anagrafica
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso amministrativo gerarchico al Prefetto (Prefettura - U.T.G. di Sassari) entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.

Ricorso al Giudice ordinario entro i termini del codice di procedura civile (90 gg.) a seguito della notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.

Ricorso al T.A.R. della Sardegna entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni.

Link ipertestuale al servizio on-line (se disponibile) Il procedimento risulta attualmente non informatizzato.
Modalità per l'effettuazione di pagamenti (se previsti)

Non è previsto alcun pagamento.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Dott. Aldo Lorenzo Piras (Segretario Comunale)

 

📞 Tel. 079/400066 int. 9

✉️ e-mail: segretariocomunale@comune.ardara.ss.it

Visite alla pagina: 14